Cos’è il Futsal per un appassionato?

Cos’è il Futsal per un appassionato?

Il Futsal! Che Passione!

Vivere e lottare, lottare e vivere, allenamento dopo allenamento! i 40 minuti che contano ti inseguono!

 

Il Futsal. Cosa sia e cosa significhi per noi è difficile da spiegare. Per noi che abbiamo imparato ad apprezzarlo è qualcosa in più di uno sport, è uno stile di vita, è la palla toccata delicatamente con la suola e poi scagliata di potenza con la punta. Se qualcuno ci definisce un ripiego ci offendiamo, e magari ci ridiamo su.

Se solo potesse capire…”, ma è difficile da spiegare, è difficile far capire a chi ci scredita, a chi ci considera un rifugio per i pallonari pensionati, quanta poesia ci sia dietro a quel tocco di palla, alla sincronia dei movimenti, alle emozioni di partite che hanno mille volti, mille variabili, che sanno esplodere in un secondo, facendo battere il cuore.

E’ difficile far capire a chi ci scredita, che non è facile per noi continuare ad accettare di vivere all’ombra di altri sport, perchè anche noi abbiamo qualcosa da dare. E se anche una volta nella vita, hai avuto a che fare con il Futsal, è difficile che ti abbia lasciato indifferente. Che tu lo viva sbucciandoti le ginocchia su un campo in erba sintetica, oppure su un parquet nero lucente, il Futsal è ritmo, è testa, gambe, contatto, è il coraggio del portiere che fronteggia l’avversario petto in fuori, senza paura.

Futsal arena
Stadio Futsal

Noi che amiamo il Futsal siamo un pò diversi, non migliori, non peggiori, ma diversi, per noi che Anversa è come Berlino, per noi che ai tacchetti preferiamo la suola liscia, che alla maglia di Cristiano Ronaldo preferiamo quella di Falcao. Per noi, amici, il Futsal è uno stile di vita, quaranta minuti di una passione lontana dal tempo, dai luoghi comuni, dai falsi miti, ma incredibilmente vicina all’idea che abbiamo di spettacolo, di sport, e di passione.

 

Articolo de: passionefutsal.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *